Parte dal Policlinico Gemelli
il progetto

“Tennis & Friends in Corsia”

06
08

Il 22 Maggio 2025 è partito dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS il progetto “Tennis & Friends in Corsia”, promosso da Tennis and Friends – Salute e Sport in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). L’iniziativa nasce per portare lo sport all’interno degli ospedali come strumento di sollievo e resilienza ai pazienti più fragili, con particolare attenzione ai bambini del reparto di oncologia pediatrica.

I piccoli pazienti parteciperanno ad attività ludico-sportive che uniscono il gioco al percorso di cura, il movimento alla gioia. Il tennis entra in corsia non solo come disciplina sportiva, ma come gesto simbolico di vicinanza e speranza: ogni scambio diventa un’occasione per ritrovare energia, fiducia e vitalità.

Nella giornata inaugurale la hall dell’ospedale A. Gemelli IRCCS ha ospitato i trofei ufficiali degli Internazionali BNL d’Italia e le mini coppe Davis e Billie Jean King Cup, mentre i tecnici federali hanno coinvolto i piccoli pazienti in attività ludico-sportive all’insegna del gioco, della cura e del sorriso. Ospite speciale Paolo Lorenzi, ex tennista e direttore degli Internazionali, insieme agli ambassador storici Sebastiano Somma e Roberto Ciufoli.

L’iniziativa dimostra come lo sport, e in particolare il tennis, rappresenti un gesto concreto di speranza, energia e resilienza. 

22 Maggio 2025