About Us

Tennis and Friends – Salute e Sport è una manifestazione, nata nel 2011 su iniziativa di FRIENDS FOR HEALTH onlus, che unisce Salute, Sport, Spettacolo e Solidarietà per la prevenzione e promozione della salute.

Salute Sport Solidarietà Sostenibilità Spettacolo

Giorgio Meneschincheri e Veronica Maya ai padiglioni medici _ Tennis&Friends
Giorgio Meneschincheri in piedi davanti ai medici
0 K+
Visite Gratuite
0 +
Anni di attività
Friends For Health

Missione Prevenzione

Realizzato per la prima volta in collaborazione con lo staff sanitario della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e il CONI, Tennis & Friends poggia le sue basi sul connubio tra Salute e Sport per lo sviluppo del benessere psicofisico. 

Nel corso degli anni, Tennis & Friends – Salute e Sport ha coinvolto le maggiori istituzioni nazionali, che hanno contribuito alla diffusione della Cultura della Prevenzione: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Corpo dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo dei Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana.

Dal 2018, l’evento ha superato i confini natii, raggiungendo altre città e dando vita al primo Tour per la Prevenzione. Il Tour è patrocinato, a livello locale, da Regione Lazio e Roma Capitale, Regione Campania e Comune di Napoli, Regione Piemonte e Città di Torino.

Nel corso di questi anni sono stati coinvolte le eccellenze sanitarie dei territori ospitanti e con le Federazioni Sportive Italiane, per rimarcare sempre di più il legame tra Salute e Sport. 

Dicono di noi

“È necessario far comprendere ai giovani e ai meno giovani che devono imparare a prendersi cura di loro. Per farlo sono fondamentali occasioni come questa in cui lo sport, la salute vengono messi insieme e sviluppano una sinergia unica, semplificando l’accesso alle informazioni sulla prevenzione e l’accesso ai servizi di screening - Giuseppe Quintavalle direttore della Asl RM 1 - La ASL Roma 1 è da sempre con Tennis & Friends perché attraverso l’energia che si respira si può trasmettere il messaggio chiaro di volerci bene”.

Giuseppe Quintavalle
    Giuseppe Quintavalle

    Commissario straordinario ASL ROMA 1 e Direttore generale del policlinico Tor Vergata

    “La pandemia ci ha lasciato tanti insegnamenti. Tra gli altri – senza voler apparire blasfemo - ci lascia un undicesimo comandamento: prendersi cura di sé. La prima cosa da fare è la prevenzione, gli stili di vita salutari. Noi siamo stati presenti con lo staff dello Spallanzani per comunicare la settimana europea del teste e l'attività di prevenzione”

    Prof. Francesco Vaia
      Prof. Francesco Vaia

      Direttore Sanitario istituto nazionale malattie infettive ospedale Lazzaro Spallanzani

      “Gli screening sanitari gratuiti che ogni anno Tennis and Friends mette a disposizione della comunità sono qualcosa di straordinario, ma vogliamo contribuire a farli diventare normali. La prevenzione non è uno spot ma una corretta, utile, necessaria e consapevole attitudine, quasi culturale, che va insegnata a partire dalla scuola..”

      Andrea Abodi
        Andrea Abodi

        Ministro dello sport e giovani

        “Tennis and Friends è un evento unico al mondo di cui faccio parte con orgoglio da anni. Sport e prevenzione sono un binomio vincente e il tennis è un veicolo straordinario di valori e salute, soprattutto per i più giovani”

        Nicola Pietrangeli
          Nicola Pietrangeli

          Ambasciatore del tennis nel mondo

          “Ho accolto volentieri l’invito per partecipare a Tennis & Friends, una manifestazione che unisce salute e sport, spettacolo e solidarietà per la prevenzione e promozione della salute. Tante le strutture sanitarie della regione Lazio accreditate che hanno offerto check-up diagnostici gratuiti. Insieme allo stand dell’ASL di Roma che ha iniziato le somministrazione della terza dose del vaccino. Una città che promuove la cultura del movimento e della prevenzione è una città che guarda al futuro, oltre che una garanzia per la salute, per l’integrazione sociale e la costruzione di una comunità più coesa. Sport è Salute!”

          Roberto Gualtieri
            Roberto Gualtieri

            Sindaco di Roma Capitale

            “Tra le novità concordate quest’anno con gli organizzatori troviamo proprio il contest tra le scuole del territorio, per coinvolgere in maniera attiva i ragazzi e stimolarli a riflettere sull’importanza di tutelare la loro salute fin da piccoli. La qualità dei progetti presentati testimonia l’attenzione e la capacità critica dei piccoli studenti, aiutati ed indirizzati dai docenti.dichiara Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma”

            Alessandro Onorato
              Alessandro Onorato

              Assessore grandi eventi sport turismo e moda

              “Il Ministero della Difesa è da sempre vicino al mondo dello sport e in questo particolare anno in cui le Forze Armate e la sanità militare hanno dato un’importante contributo al Paese per l’emergenza Covid promuove, con ancor più vigore, la manifestazione Tennis & Friends impegnata da tempo nella diffusione dello sport e della prevenzione.”

              Lorenzo Guerini
                Lorenzo Guerini

                Ex ministro della difesa

                “La Regione Lazio anche quest’anno promuove
Tennis& Friends ed è vicina alla manifestazione, che da anni e impegnata, in modo originale e competente, nella diffusione della cultura dello sport e della prevenzione.”

                Nicola Zingaretti
                  Nicola Zingaretti

                  Ex Presidente regione Lazio

                  “Siamo fortemente impegnati a promuovere l’attività sportiva, abbiamo una struttura di Medicina dello sport e dell’Esercizio Fisico, collaboriamo con l’Istituto di Medicina dello Sport, facciamo prevenzione diretta e riteniamo che con lo strumento di Azienda Zero possiamo fare qualcosa di più, coinvolgendo il mondo dei privati, delle associazioni sportive e delle palestre per poter fare con la Regione delle convenzioni per avere un elemento di prevenzione che sia controllato dal punto di vista sanitario, sia prescritto da un medico e sia erogato ad un prezzo accessibile”.

                  Carlo Picco
                    Carlo Picco

                    Direttore Generale ASL Città di Torino e Commissario di Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte

                    AMBASSADOR

                    Incontra i nostri testimonial

                    Scopri i volti dei nostri Ambassador, devoti sostenitori della prevenzione medica. Grazie alla loro influenza, promuoviamo uno stile di vita sano e consapevole per una comunità più sana e prospera.

                    Paolo Bonolis

                    Conduttore, showman e autore televisivo

                    Paolo Bonolis

                    Rosario Fiorello

                    Showman, comico, cantante e conduttore

                    Rosario Fiorello

                    Maria De Filippi

                    Conduttrice, autrice e produttrice televisiva

                    Maria De Filippi

                    Beatrice Lorenzin

                    Ex Ministro della Salute

                    Beatrice Lorenzin

                    Nicola Zingaretti

                    Ex Presidente della Regione

                    Nicola Zingaretti

                    Giovanni Malagò

                    Dirigente sportivo e Presidente del CONI

                    Giovanni Malagò