Una volée per la Salute: la prevenzione scende in campo

11 Maggio

2024

10.00 - 19.00

Special Edition Internazionali BNL d’Italia

Per la PRIMA VOLTA A

PIAZZA DEL POPOLO

Tennis and Friends
Special EDITIOn
INTERNAZIONALI BNL

Vivi il Tour della Salute al Foro Italico

Unisciti a noi nella celebrazione di salute e sport con la Special Edition di Tennis & Friends, in concomitanza con gli Internazionali BNL d’Italia di Tennis. Un evento straordinario dedicato alla prevenzione e al benessere attraverso il potere unificante del tennis.

Lorenzo Musetti è concentrato nel colpire una palla sul campo in terra rossa, con un movimento dinamico e potente. Il pubblico osserva dalla tribuna sullo sfondo, sottolineando l'atmosfera competitiva

Tennis and Friends

special Edition

Una volée per la Salute: La prevenzione scende in campo

PROGRAMMA

Venerdì 3 Maggio

Iniziamo con un gesto di Vita

DonatoriNati della Polizia di Stato partner di Tennis and Friends, dedica la prima giornata venerdì 3 maggio per la donazione del sangue. Avvicinare i giovani ai temi della legalità e della solidarietà: sensibilizzarli sull’importanza, prima ancora che la necessità, di valori fondamentali della società come il rispetto delle regole e la cultura della donazione del sangue. Anemie, immunodeficienze, malattie oncologiche ed ematologiche sono alcune delle patologie che possono essere curate grazie alla donazione del sangue.

Sabato 4 Maggio

Una volée per la Salute: La prevenzione scende in campo

Personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo scenderanno sui cambi degli internazionali Italia a favore della prevenzione , della promozione alla salute e dei coretti stili di vita. 

Sabato 4 maggio, durante gli Internazionali BNL d’Italia, presso le strutture della ASL RM1, partner e coordinatrice del progetto salute, sarà possibile effettuare screening gratuiti per la popolazione. Si svolgeranno anche la presentazione del tour 2024 di Tennis and Friends e dibattiti con eminenti figure del mondo della salute, dello sport e dello spettacolo, moderati da giornalisti Rai.

Si terranno pure sfide di tennis sotto il motto “La prevenzione scende in campo”, vedendo protagonisti campioni dello sport e del mondo dello spettacolo. Essi coinvolgeranno il pubblico in attesa degli screening, trasmettendo messaggi sull’importanza della prevenzione, di uno stile di vita sano e dell’attività fisica.

Vi invitiamo a partecipare a partire dalle ore 11 presso lo stand Arena e dal campo 7 dalle ore 12.

Sabato 11 Maggio

PER LA PRIMA VOLTA, TENNIS AND FRIENDS A PIAZZA DEL POPOLO

Sabato 11 maggio, durante gli Internazionali BNL d’Italia a Piazza del Popolo, le unità mobili di ASL Roma 1 e la Guardia di Finanza offriranno screening gratuiti per la popolazione, tra cui lo screening HPV (pap test), prenotazioni per screening oncologici per i residenti della Regione Lazio, prenotazioni per HCV (Epatite C) per i residenti della ASL Roma 1, visite nutrizionistiche (solo sabato mattina), visite cardiologiche, ECG, TSA – Eco Doppler dei Vasi Epiaortici e esami ematochimici di base.

Inoltre, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo scenderanno sul campo degli Internazionali d’Italia a Piazza del Popolo per promuovere la prevenzione, la salute e uno stile di vita sano. Ci saranno anche sfide di tennis sotto il motto “La prevenzione scende in campo”, con campioni dello sport e dello spettacolo che coinvolgeranno il pubblico trasmettendo messaggi sull’importanza della prevenzione, di uno stile di vita sano e dell’attività fisica.

Vi invitiamo a partecipare dalle ore 10 fino alle 19:30 presso Piazza del Popolo.

Dal 5 al 19 Maggio

la prevenzione continua

Prosegue il nostro impegno con:

Percorsi di prevenzione attivi e screening gratuiti a cura di Salute Lazio – ASL RM in specialità come cardiologia, diabetologia, dietologia, e molte altre.

Check up gratuiti

Tornei di Tennis

Incontri e sessioni informative

Ambassador e VIP

Riproduci video su Nell'immagine, quattro persone sembrano stare facendo un selfie insieme. Uno di loro tiene in alto un cellulare per catturare il momento. Tutti sorridono e sono vicini, creando un'atmosfera amichevole e gioiosa. Sono vestiti eleganti ma casual, adatti per un evento sociale diurno. Alle loro spalle si vede un banner con i loghi di Tennis Friends e altri sponsor.

Scopri subito

Cosa ti aspetta...

Curioso di scoprire cosa ti aspetta a Tennis and Friends Salute e Sport? Dai un’occhiata al nostro breve video introduttivo e immergiti nell’atmosfera di questo straordinario evento. Tornei entusiasmanti, consulenze mediche, ospiti speciali e tanto altro ti attendono in un fine settimana unico.”

“Premi play e inizia a vivere l’emozione di Tennis and Friends Salute e Sport!

Non aspettare, la prevenzione è il primo passo verso la salute. Prenota ora il tuo check-up gratuito attraverso il sito ASL Roma 1.

Scopri

STRUTTURE SANITARIE
E AREE SPECIALISTICHE

In questa foto si vede lo staff del punto informativo di ASL Roma 1 presso un evento di Tennis & Friends. Stanno dietro un banco con un computer portatile, sorridenti e pronti ad assistere i visitatori. Un grande cartello promuove la prevenzione, annunciando check-up gratuiti con il focus su "alimentazione, cuore e sport". La scena si svolge all'aperto, in una struttura temporanea, e il contesto sembra essere quello di un evento di salute e benessere legato al tennis.
ASL Roma 1 e Tennis & Friends:
Un Team per la Prevenzione

Il Vostro Benessere, il Nostro Obiettivo

In collaborazione con Tennis & Friends, ASL Roma 1 è fiera di offrire servizi di prevenzione e di promuovere la salute all’interno della comunità. 
Attraverso il nostro impegno congiunto, ci dedichiamo a supportare ogni individuo nel suo percorso verso uno stile di vita più sano e consapevole.

Percorsi di Prevenzione Disponibili:

  • Cardiologia: Valutazioni per il benessere del tuo cuore e prevenzione delle malattie cardiovascolari.
  • Diabetologia: Screening per la gestione del diabete e consigli su come vivere una vita piena.
  • Colesterolo: Controlli per monitorare i livelli di colesterolo e prevenire rischi per la salute.
  • Dietologia: Consulenze personalizzate per nutrire il corpo in maniera equilibrata ed efficace.
  • Cefalee: Assistenza per chi soffre di cefalee frequenti e vuole migliorare la propria qualità di vita.
  • Odontoiatria: Visite odontoiatriche per assicurare la salute della tua bocca e dei tuoi denti.
  • Ipertensione: Monitoraggio e consigli per tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Ogni visita rappresenta un passo importante verso la prevenzione e la tutela della salute. Invitiamo tutti a partecipare attivamente ai nostri percorsi di prevenzione.

CAMPIONI PER LA SALUTE

Si rinnova la collaborazione con il progetto “Campioni per la Salute”, con l’obiettivo di continuare la campagna di sensibilizzazione sui valori di prevenzione, sport e salute nell’ambito degli internazionali D’Italia di tennis.

Verranno organizzati nell’ambito di “Tennis & Friends” Talk: “ su gli aspetti di Salute, Sport e Benessere. Dialogo tra campioni dello sport e Medici.
Un confronto tra l’ esperienze di atleti e professionisti medici, sottolineando l’importanza di uno stile di vita sano e la prevenzione delle malattie attraverso la pratica dello sport.
Medici parleranno dell’analisi dei rischi e benefici dell’attività fisica, del ruolo dell’esercizio corporeo nella prevenzione di malattie croniche, delle strategie per incoraggiare un corretto stile di vita sano nella popolazione.

Tecnologie innovative per un monitoraggio continuo dell’allenamento e per la prevenzione degli infortuni e traumi nel ruolo delle terapie integrate (medicina tradizionale e complementare) per gli atleti. La campagna di prevenzione sarà sostenuta da un’intensa attività di comunicazione durante tutto il periodo degli Internazionali

Foto di Luigi Busà, atleta di karate, con in mano una racchetta da tennis, in una posa che mostra movimento e energia, suggerendo un legame tra arti marziali e tennis nell'ambito della promozione della salute e dello sport.
Foto di Luigi Busà, atleta di karate, con in mano una racchetta da tennis, in una posa che mostra movimento e energia, suggerendo un legame tra arti marziali e tennis nell'ambito della promozione della salute e dello sport.
Foto di un uomo in posa atletica con la mano sinistra sul petto e l'altro braccio piegato in un gesto di determinazione, con in secondo piano altri partecipanti dell'evento.
Foto di Filippo Volandri, intento a colpire una palla da tennis con una racchetta, in una classica postura da fondo campo su terra rossa, con pubblico e alberi sullo sfondo.

Main PARTNER

Official PARTNER

Media Partner

Technical Partner

Scopri

Dove siamo

Piazza del Popolo, 00187 Roma RM

AREA STAMPA

RASSEGNA VIDEO

WEB

PRESS