Progetto Scuole

Progetto Scuole con Tennis & Friends:

la prevenzione inizia dai giovani

Il Progetto Scuole è stato istituito e inserito all’interno del programma di Tennis & Friends a partire dal 2018. Tra il 2018 e il 2019 sono stati coinvolti 10.000 studenti organizzando per loro tantissime attività didattico ricreative, realizzate grazie a medici specialisti, federazioni e partner sostenitori.

Nel 2022 torna il Progetto Scuole con una mattinata interamente dedicata ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, invitate a partecipare per una giornata dedicata ai temi della Salute, dello Sport e delle tematiche sociali riguardanti i più giovani. È un progetto che ci sta molto a cuore perché coinvolge attivamente il pubblico giovanile che in questi ultimi due anni ha subito fortemente l’impatto della situazione pandemica globale.

Quest’anno siamo orgogliosi di riportare le scuole al Villaggio Tennis & Friends con l’aggiunta della creazione di un contest dedicato a tutte le scuole aderenti. Una grande novità, che speriamo diventi un pilastro importante all’interno della nostra manifestazione.

Per l’edizione 2022 partner di Tennis & Friends sarà l’Assessorato allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale che attraverso l’Assessorato alle scuole coinvolgerà gli studenti di ogni ordine e grado in un concorso sui corretti stili di vita.
Si potrà partecipare per una delle seguenti categorie:

  • Video
  • Musica
  • Danza
  • Disegno

Verrà individuata una giuria composta da specialisti dei vari settori ed i vincitori del concorso verranno invitati ad esibirsi o a mostrare il proprio prodotto durante lo svolgimento della manifestazione di Tennis & Friends e entreranno a far parte del palinsesto.

Il nostro obiettivo

L’obiettivo di Tennis & Friends quello di promuovere lo sport come regola di vita e disciplina, come rispetto del prossimo senza discriminazioni, veicolando implicitamente l’importanza della Prevenzione con modalità ludico-ricreative.

Per questo, Tennis & Friends dedica un’intera giornata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ampliando la durata dell’evento da due a tre giorni.

Diventa ancora più urgente oggi ripristinare attività di questo tipo che favoriscono l’avvicinamento sociale, la sensibilizzazione e la promozione di temi importanti quali la prevenzione e la pratica dello sport, dopo le restrizioni degli ultimi due anni. 

Nel corso dell’uscita didattica le classi seguiranno un percorso a tappe che si articolerà tra:

· Villaggio della Salute, a cura dei presidi medici;

· Villaggio dello Sport, a cura delle federazioni.

 

Durante l’evento saranno previsti dei momenti educativi dedicati ai ragazzi:

·  aree formative: focus campagna contro il bullismo e inclusione sociale;

·  tavola rotonda: interverranno personaggi del mondo dell’educazione e verrà fatto un focus sul tema alimentazione e obesità.

Per info e partecipazione scrivici a: progettoscuole@tennisandfriends.it
SCARICA QUI SOTTO IL REGOLAMENTO E I MODULI DI PARTECIPAZIONE!
Roma Capitale
Ministero dell’Istruzione
Friends for Health