Progetto Scuole con Tennis & Friends:
la prevenzione inizia dai giovani

Il Progetto Scuole è stato istituito e inserito all’interno del programma di Tennis & Friends a partire dal 2018. Tra il 2018 e il 2019 sono stati coinvolti 10.000 studenti organizzando per loro tantissime attività didattico ricreative, realizzate grazie a medici specialisti, federazioni e partner sostenitori.
Nel 2022 torna il Progetto Scuole con una mattinata interamente dedicata ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, invitate a partecipare per una giornata dedicata ai temi della Salute, dello Sport e delle tematiche sociali riguardanti i più giovani. È un progetto che ci sta molto a cuore perché coinvolge attivamente il pubblico giovanile che in questi ultimi due anni ha subito fortemente l’impatto della situazione pandemica globale.
Il nostro obiettivo
L’obiettivo di Tennis & Friends quello di promuovere lo sport come regola di vita e disciplina, come rispetto del prossimo senza discriminazioni, veicolando implicitamente l’importanza della Prevenzione con modalità ludico-ricreative.
Per questo, Tennis & Friends dedica un’intera giornata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ampliando la durata dell’evento da due a tre giorni.
Diventa ancora più urgente oggi ripristinare attività di questo tipo che favoriscono l’avvicinamento sociale, la sensibilizzazione e la promozione di temi importanti quali la prevenzione e la pratica dello sport, dopo le restrizioni degli ultimi due anni.
Nel corso dell’uscita didattica le classi seguiranno un percorso a tappe che si articolerà tra:
· Villaggio della Salute, a cura dei presidi medici;
· Villaggio dello Sport, a cura delle federazioni.
Durante l’evento saranno previsti dei momenti educativi dedicati ai ragazzi:
· aree formative: focus campagna contro il bullismo e inclusione sociale;
· tavola rotonda: interverranno personaggi del mondo dell’educazione e verrà fatto un focus sul tema alimentazione e obesità.