Internazionali BNL d’Italia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Internazionali BNL d’Italia

18 Maggio 2019 @ 10:00 am - 18 Maggio 2021 @ 6:00 pm

18 MAGGIO

Anteprima dell’edizione principale di ottobre: sabato 18 maggio all’interno degli Internazionali BNL d’Italia presso il Foro Italico di Roma si svolgerà la prima tappa romana di Tennis and Friends 9a Edizione.

 

Sabato 18 maggio al Foro Italico, dalle 10 alle 18, il pubblico presente all’appuntamento potrà cogliere l’opportunità di sottoporsi a check-up gratuiti effettuando un percorso di prevenzione delle malattie metaboliche, dell’ipertensione arteriosa, dell’obesità e ricevere indicazioni utili sulla nutrizione e sui corretti stili di vita. 
A partire dalle ore 10.30, i partecipanti potranno anche assistere al divertente Torneo Tennis Celebrity, che vedrà sfidarsi sui campi 7 e 8 del Foro Italico, molti ambassador del mondo dello sport, spettacolo e cultura.

Percorso clinico:

 Fase A – Anamnesi generale:
Il colloquio con il paziente pone attenzione alla familiarità per alcune malattie metaboliche e cardiovascolari, alle abitudini di vita (fumo, attività sportiva, ritmo lavorativo), a malattie pregresse o in atto, all’uso di farmaci, alle condizioni dell’apparato digerente  e ad eventuali intolleranze e/o allergie ad alimenti.

Fase B – Anamnesi nutrizionale:
Prevede un’indagine sulle abitudini alimentari, con valutazione dell’introito calorico, di macronutrienti (proteine ecc.) e micronutrienti (vitamine e minerali) con identificazione di eventuali errori nutrizionali. Si delinea il profilo psicologico del soggetto, indagando sul suo rapporto con il cibo e individuando comportamenti alimentari errati (indagine comportamentale).

Fase C – Valutazione dello Stato Nutrizionale e studio della Composizione Corporea:
Vengono effettuate al paziente misurazioni Antropometriche (peso, altezza, circonferenza) e Funzionali quali: Plicometria, Bioimpedenziometria e Calorimetria.
Misurazione seriate della pressione arteriosa con controllo della frequenza cardiaca.

Fase D – Intervento clinico multidisciplinare:
Al termine del percorso vengono date indicazioni su tipo e modalità di dieta da seguire, tipo di attività fisica da praticare, indicazioni su modalità corrette di misurazione della pressione arteriosa e target pressorio ottimali. In alcuni casi, se necessario, indicazioni dell’iter terapeutico in struttura sanitaria ospedaliera.

Aree Specialistiche

  • ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE:
    Prof. Antonio Gasbarrini
    Prof. Giacinto A. D. Miggiano
    Dott.ssa Maria Cristina Mele
  • IPERTENSIONE E SPORT:
    Prof. Marco Mettimano
    .
    .
fir
fipav
pallacan
kayak
fed ita

Dettagli

Inizio:
18 Maggio @ 10:00 am
Fine:
18 Maggio 2021 @ 6:00 pm
Categoria Evento: