About us

Salute & Sport

 

Tennis and Friends – Salute e Sport … Sport è Salute è una manifestazione, nata nel 2011 su iniziativa di FRIENDS FOR HEALTH onlus, che unisce Salute, Sport, Spettacolo e Solidarietà per la prevenzione e promozione della salute.  

Realizzato per la prima volta in collaborazione con lo staff sanitario della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e il CONI, Tennis & Friends poggia le sue basi sul connubio tra Salute e Sport per lo sviluppo del benessere psicofisico. 

Nel corso degli anni, Tennis & Friends – Salute e Sport … Sport è Salute, ha coinvolto le maggiori istituzioni nazionali, che hanno contribuito alla diffusione della Cultura della Prevenzione: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Corpo dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo dei Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana.

Dal 2018, l’evento ha superato i confini natii, raggiungendo altre città e dando vita al primo Tour per la Prevenzione. Il Tour è patrocinato, a livello locale, da Regione Lazio e Roma Capitale, Regione Campania e Comune di Napoli

Nel corso di questi anni sono stati coinvolte le eccellenze sanitarie dei territori ospitanti e con le Federazioni Sportive Italiane, per rimarcare sempre di più il legame tra Salute e Sport. 

Dicono di noi

 
On. Giulia Grillo
Ministro della Salute

“Sono veramente orgogliosa che il Ministero della Salute offra il patrocinio a questa importante iniziativa di prevenzione. Il legame sport e prevenzione è indissolubile, perché senza movimento non possiamo parlare di stili di vita salutari. Come ministro e come medico non posso che essere fiera che questa iniziativa veda la partecipazione entusiastica e congiunta di tante istituzioni. Dobbiamo lavorare insieme per promuovere la prevenzione in tutte le età.

Gli studi epidemiologici ci dicono, numeri alla mano, che la differenza tra chi fa movimento e chi conduce una vita sedentaria si misura in termini di longevità, ma anche e forse soprattutto di qualità della vita. Si vive più a lungo grazie ai progressi della ricerca, ma bisogna anche vivere bene. Lo sport ci consegna un ventaglio enorme di messaggi positivi. La lealtà, lo spirito di squadra, l’attenzione alla salute propria e di chi ci sta intorno, il rispetto delle regole non sono slogan vuoti e iniziative come Tennis & Friends hanno fatto e possono fare molto per i cittadini di ogni età.

Il mio messaggio è di continuare a farlo e noi come Ministero della Salute saremo sempre dalla parte di chi promuove la prevenzione, i controlli medici e la pratica di stili di vita corretti. Ringrazio gli organizzatori, ma anche chi anche quest’anno aderisce a un evento carico di significato e di futuro”.

.

Virginia Raggi
Sindaco di Roma

“Sono molto orgogliosa che Roma ospiti l’ottava edizione di Tennis & Friends iniziativa che ha il grande merito di coniugare sport e salute. Il benessere passa per uno stile corretto di vita, prevenzione e allenamento.

Per questo Tennis & Friends è un’occasione davvero unica. Grazie, dunque, alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e CONI per la sensibilità, l’attenzione e la cura con le quali, ogni anno, rinnovano questo appuntamento, portando l’attenzione su tematiche importanti come il bullismo e la corretta alimentazione.

Tutti temi che hanno come obiettivo quello di far crescere una comunità sana e consapevole”.

 
Prof. Franco Anelli
Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Siamo lieti di contribuire ogni anno al successo di Tennis & Friends. Sport e salute sono strettamente correlati e il contesto che si crea al Foro Italico è l’ideale per diffondere la cultura della prevenzione.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è particolarmente sensibile alla promozione di questi messaggi di educazione sanitaria e impegna tutte le sue forze insieme al Policlinico Gemelli per raggiungere un pubblico sempre più vasto”.

 
Prof. Marco Elefanti
Direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

“Con piacere la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, con tutti i suoi specialisti e operatori sanitari, scende di nuovo in campo per sensibilizzare i cittadini alla tutela della propria salute.

L’unione di sport, intrattenimento, educazione sanitaria e prevenzione nella meravigliosa cornice del Foro Italico si è rivelata vincente. Ciò è testimoniato dalla crescita costante delle presenze dei cittadini romani che partecipano a questo appuntamento.

I nostri medici, oltre a fare educazione sanitaria, in questi anni hanno potuto così individuare patologie specificamente collegate agli ambiti su cui è concentrata l’attività di prevenzione e patologie meno evidenti emerse durante tali attività di valutazione sanitaria”.

fir
fipav
pallacan
kayak
fed ita