Evento Roma


DA SUD A NORD LA PREVENZIONE GRATUITA


ROMA, NAPOLI E MILANO

Check-up e consulenze mediche senza prenotazione: un anno all’insegna della prevenzione

Napoli, 5 e 6 maggio 2018 – Tennis Club Napoli e Lungomare Caracciolo

Roma, 19 maggio 2018 – Internazionali BNL d’Italia – Foro Italico

Roma, 13 e 14 ottobre 2018; 12 ottobre speciale scuole – Foro Italico

Milano, autunno 2018

Dopo il successo della 7^ Edizione al Foro Italico di Roma, con oltre 40.000 presenze e quasi 14.000 check-up gratuiti realizzati nello scorso ottobre, Tennis & Friends inizia nel 2018 il suo primo tour nazionale, sbarcando il 5 e 6 Maggio al Tennis Club Napoli, per poi concludersi a Milano in autunno, passando per gli Internazionali BNL d’Italia il 19 maggio e per l’8^ Edizione del 13 e 14 ottobre al Foro Italico, alla quale si aggiunge l’inedito evento speciale interamente dedicato alle scuole il 12 ottobre.

“Grazie alla manifestazione Tennis & Friends offriamo la possibilità di effettuare check-up gratuiti, consentendo così una diagnosi precoce di eventuali malattie” – commenta Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli e specialista in Medicina preventiva, ideatore della manifestazione.

“In quest’ottica – prosegue il prof. Meneschincheri – le politiche di prevenzione possono offrire una valida strategia alla cura della popolazione, attenuando il peso sul sistema sanitario nazionale. Quest’anno intendiamo raggiungere sempre più italiani e dare la possibilità a tutti di vincere la paura di sottoporsi a controlli medici, in un contesto familiare e gioviale come quello offerto dal Villaggio della Salute di Tennis & Friends”.

Nei sette anni di attività romana, l’evento che unisce salute, sport, solidarietà e spettacolo ha superato quota 100.000 persone raggiunte e 39.870 check-up gratuiti che hanno portato il 38% di pazienti richiamati per esami diagnostici: il 6,5% di questi sono stati sottoposti ad interventi chirurgici mentre il 35% in terapia farmacologica. Un percorso seguito con attenzione e professionalità dallo staff della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, azienda ospedaliera riconosciuta come eccellenza nazionale che, in questi anni, ha reso possibile la realizzazione dell’evento a Roma e la diffusione della cultura della prevenzione nella Capitale.

Stando ai dati del Rapport Meridiano Sanità del 2016, il 38% della popolazione nazionale ha almeno una patologia cronica, valore che sale a 74,8% nella popolazione tra i 65 e i 74 anni e supera l’85% negli over 75. Per questo motivo è fondamentale investire in sanità.

Negli ultimi decenni le autorità internazionali ed europee, attraverso documenti di indirizzo, hanno sottolineato l’importanza delle politiche di prevenzione come investimento per il miglioramento dello stato di salute della popolazione e per lo sviluppo socioeconomico oltre alla sostenibilità dei sistemi sanitari”.

Dal 2010 ad oggi, Tennis & Friends è riuscita nell’intento di coinvolgere le più rilevanti istituzioni dello Stato. Dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero della Salute, passando per la Polizia di Stato, il CONI, l’Aeronautica Militare, gli enti governativi centrali della nazione hanno contribuito alla diffusione del messaggio che la kermesse vuole lanciare. Partner ufficiale FIT, ma a Tennis & Friends sono rappresentate anche FIR e FISE.

Calorosa accoglienza anche per le istituzioni regionali e locali: per l’edizione di Napoli, la Regione Campania e il Comune di Napoli hanno sposato l’evento, dando il loro supporto; per l’edizione di Roma, la Regione Lazio e Roma Capitale, ormai da anni, assicurano la diffusione della cultura della prevenzione anche nelle aree più periferiche

Presidente onorario di Tennis & Friends è Nicola Pietrangeli, ambasciatore italiano del tennis nel mondo, in compagnia di Lea Pericoli, ambasciatrice della manifestazione; a loro si aggiungono testimonial del mondo della cultura, dello sport, della musica e dello spettacolo, che hanno scelto di sposare la kermesse, condividendone appieno i valori. Tra questi Paolo Bonolis, Fiorello, Maria De Filippi, Renato Zero, Dolcenera, Max Gazzè, Max Giusti, Gianni Rivera, Vincent Candela e tanti altri.

Istituzioni ed aziende partner


Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri